La Scomparsa di Sara

“La Grande avventura on line: la misteriosa scomparsa di Sara” è il gioco investigativo ideato da Dimensioni Nascoste. È un’avventura cooperativa per gruppi di 4-6 giocatori e si svolge interamente online. È possibile giocare tramite cellulare usando la app MYSTERYFY.

Il gioco simula un’ indagine per ritrovare una ragazza scomparsa. l’evento è organizzato dall’Ambito 10 in collaborazione con il Comune di Cerreto d’Esi.

La Scomparsa di Sara: iscriviti!

Le iscrizioni online sono chiuse: per maggiori informazioni e verificare la disponibilità, contattateci! 0732 250976

Il gioco si svolgerà di sabato sera con una conferenza online con tutti i partecipanti. Dopo il lancio iniziale, i giocatori si ritroveranno con il proprio gruppo in una stanza virtuale riservata per iniziare la sfida.

Il gioco durerà circa due ore. Al termine a ogni squadra sarà assegnato un punteggio in base alle risposte corrette e al tempo di risoluzione.

La storia è ambientata nei giorni d’oggi nel Comune di Cerreto d’Esi. Le ragazze e i ragazzi che parteciperanno al gioco interpreteranno le amiche e gli amici di Sara impegnati nelle ricerche della giovane.

Nei giorni precedenti l’evento, i giocatori potranno iscriversi già come una squadra oppure singolarmente per unirsi poi a un gruppo al momento dell’inizio del gioco.

Come si gioca

Il giorno dell’evento sarà così organizzato:

  • ore 21.00 inizio del collegamento e breve introduzione al gioco di Quota Group
  • ore 21.15 circa: composizione dei gruppi e delle stanze virtuali di gioco
  • ore 21.30 inizio del gioco
  • ore 23.30 circa fine del gioco, conclusione con la premiazione della squadra vincitrice
  • ore 23.45 conclusione.

Cosa serve per giocare

 “La Grande Avventura on line” si svolgerà interamente on line, e i giocatori dovranno usare il proprio dispositivo mobile, tablet o cellulare (Android o iOS). Su di esso installeranno gratuitamente la app “Mysteryfy”. Per tutta la durata del gioco, dovranno inoltre avere una connessione a internet continua. Utili ma non indispensabili carta e penna e cuffie e microfono.

La “Playful city”

“La Grande avventura on line: la misteriosa scomparsa di Sara” è un gioco investigativo che si rifà al concetto di “playful city”. Un modo diverso di scoprire le nostre città attraverso un approccio sia ludico che culturale. Attraverso il miscuglio sapiente di tecnologia e narrativa “La Grande Avventura” vi trascinerà all’interno di una storia misteriosa, piena di enigmi da svelare e dal finale sorprendente.

Le ragazze e i ragazzi che parteciperanno all’iniziativa oltre a divertirsi e ritrovarsi, anche se purtroppo in forma virtuale, saranno chiamati a compiere delle scelte. Dovranno utilizzare il Pensiero Creativo per risolvere enigmi e attivare competenze di Problem Solving al fine di ritrovare la ragazza scomparsa.

Gli enigmi, i giochi e le attività proposte fanno riferimento alle differenti intelligenze proprie di ogni persona, così come sintetizzate nella teoria delle “intelligenze multiple” di Gardner ed inoltre sono utili strumenti per il potenziamento delle life skills.

“La Grande Avventura” utilizza quindi elementi propri del gioco all’interno di un contesto sia ludico, sia formativo. Riteniamo che il gioco sia un utile strumento per divertirsi, stimolare le competenze trasversali e quindi apprendere divertendosi.