La Grande Avventura

“Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.”

Ralph Waldo Emerson

Che cosa c’è più esaltante di un’avventura in cui sei tu al centro degli eventi?

La Grande Avventura è l’ultima creazione di Dimensioni Nascoste, un gioco immersivo che ti fa vivere, in prima persona, una straordinaria avventura che si snoda tra le vie della tua città!

Per giocare occorre un gruppo di amici (si può giocare anche da soli ma insieme è meglio!), uno smartphone connesso e voglia di investigare. Una votla installata la app “Dimensioni Nascoste – la Grande Avventura”, il vostro smartphone vi porterà dentro una storia con un mistero da risolvere.

Un gruppo di investigatori usa il tablet per risolvere un enigma trovato in strada

Come giocare con La Grande Avventura

Per iniziare occorre iscriversi a uno degli eventi organizzati da Dimensioni Nascoste, installare sul proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone) la app “Dimensioni Nascoste – La Grande Avventura” e cominciare l’avventura. Gli eventi prevedono un prezzo di partecipazione: perché il gioco ti porterà ad acquistare qualche prodotto enograstronomico o dell’artigianato artistico perché gli indizi della storia sono intrecciati non solo con gli l’urbanistica e l’architettura della città ma anche con il lavoro e la storia delle persone.

Questo è il cuore della Grande Avventura: creare contaminazioni fra settori produttivi ed economici finora lontanissimi e aprire così nuovi scenari e opportunità di crescita. Il gioco e le sue meccaniche sono utilizzati per fare clienti, incoming turistico, marketing e così via.

Noi credicamo che La Grande Avventura sia una forma innovativa e al momento unica di ludicizzazione applicata a un’intera città.

Un gioco che crea opportunità

Per questo motivo la Regione Marche ha selezionato il nostro progetto fra i migliori presentati dalle imprese creative delle Marche e riconoscendo un finanziamento POR FESR con il bando ASSE 3 – OS 8 – AZIONE 8.1
“SOSTEGNO ALLA INNOVAZIONE E AGGREGAZIONE IN FILIERE DELLE PMI CULTURALI E CREATIVE”

In futuro abbiamo in cantiere di esportare il modello di gioco ai dintorni della città di Fabriano che offre una delle reti di sentieri più grande d’Italia e lì creare una nuova storia e un nuovo mistero, magari legato al tesoro mai trovato dell famiglia Chiavelli e al castello perduto di Capretta…

Ma questa è solo la prima tappa: entro il 2019 Dimensioni Nascoste rilascerà una nuova versione della propria applicazione che permetterà di giocare non solo con la Città ma anche con molti degli altri misteri ideati e realizzati da Dimensioni Nascoste (cene con delitto, romanzi gialli e altro ancora…)

La città diventa “playful”

La Grande Avventura si rifà al concetto di “playful city“: scoprire le nostre città attraverso un approccio sia ludico che culturale. Dimensioni Nascoste con il gioco intessuto con arte, storia e cultura, trasforma la città in un grande campo di gioco!

Attraverso il miscuglio sapiente di tecnologia e narrativa “La Grande Avventura” ti trascinerà all’interno di una storia misteriosa, piena di enigmi da svelare.

Una volta entrato nella storia, i giocatori assisteranno una mutazione della città. Tra le bellezze artistiche e naturalistiche, in un locale artigianale o enogastronomico, dietro un vicolo o nascosto in cripte celate di antichi monasteri, troverai un indizio che ti farà compiere un altro passo verso la scoperta di una storia avvincente!

Innovative tecnologie a servizio di vetuste leggende ti permetteranno di trasformare una passeggiata, o una visita in un territorio, in un’esperienza unica.

“La Grande Avventura” è in primo luogo un grande evento collettivo, che permette di vivere un territorio attraverso un approccio più interattivo, scoprendo divertendosi.

Seguite la nostra pagina facebook o il nostro sito internet per le novità sugli eventi organizzati.